domenica 28 luglio 2019

Con Sluurpy alla ricerca delle “tradizioni vive”


La nostra bella Italia pullula di città, borghi e territori in cui si conserva il ricordo della tradizione, nel campo artistico ed artigianale, ma soprattutto in quello più squisitamente enogastronomico.
Chef o semplici osti offrono manicaretti che sono la migliore espressione del territorio e della sua storia. La tradizione però non deve essere un semplice ricordo archeologico, ma un riproporre vini e cibi con una fedeltà sostanziale, che non esclude però un adeguamento nel tempo, secondo il mutare delle esigenze di vita e dei gusti. Questo equilibrio fra fedeltà al passato e sensibilità ai mutamenti nelle esigenze e nei gusti è ciò che fa di un semplice cuoco un artista.
Per esemplificare questo mutamento irreversibile nei gusti, basti pensare alla ricetta dei Tortellini data dall’Artusi, il creatore della cultura gastronomica italiana, che prevede per il ripieno ben 60 gr. di midollo di bue, contro i 20 di Mortadella e i 30 di prosciutto, mentre nessun Bolognese oggi penserebbe di usare neppure un grammo di midollo!
Dunque non è semplice distinguere le modifiche alla tradizione lecite ed anzi augurabili, da quelle che imbastardiscono la nostra cultura gastronomica.
Sluurpy, il portale che non si limita ad una semplice segnalazione dei Ristoranti, ma pubblica i loro menù digitalizzati, ricevendo più di 2 milioni di visite mensili, ha pensato di segnalare i sapienti custodi di queste tradizioni vive.

Per individuarli ha pensato di rivolgersi innanzi tutto ai valorosi giornalisti di ”Borghi Europei del Gusto”, un’Associazione di esperti gastronomi che opera con il patrocinio del Consiglio d’Europa, i quali hanno accettato la sfida e si impegneranno a girare per borghi e paesi alla ricerca di ristoranti, stellati o semplici locande o anche agriturismi che si impegnano a proporre l’autentica tradizione viva della nostra cultura gastronomica.
Ma anche il pubblico, ogni volta che trova un Ristorante che gli sembra meritevole della segnalazione, potrà segnalarlo tramite il portale Sluurpy. Questi ristoranti riceveranno quindi la visita ispettiva dei giornalisti di Borghi Europei del Gusto, che valuteranno se sono meritevoli del riconoscimento.
Slurpy quindi, accanto al nome dell’esercizio così prescelto pubblicherà questo simbolo
per individuare questi esercenti che si impegnano nella meritoria difesa delle tradizioni vive della nostra cultura enogastronomica.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente nello splendido Agriturismo CAB Massari di Conselice, un luogo un tempo paludoso, che la laboriosità e la fatica degli abitanti, riuniti in Cooperativa fin dal 1890, ha saputo rendere uno splendido giardino i cui i frutti hanno costituito gli
ingredienti della splendida cena, perfettamente in consonanza con lo spirito dell’iniziativa “Tradizioni Vive”, a cui ha partecipato anche la Sindaca di Conselice Paola Pula.
Da ora in poi quindi, grazie a Sluurpy, potremo conoscere e degustare i migliori prodotti della nostra gustosa e sana cucina.
GianluigiPagano

venerdì 26 luglio 2019

Le Vie del Gusto a Zoppola : Bortolussi Davino Carni



La costruzione di una 'via del gusto' a Zoppola, avviene in occasione di 'Arti e Sapori 2019',
il Festival internazionale degli artisti di strada, organizzato dalla Pro Loco.
La rete internazionale Borghi d'Europa già nel 2018,Anno Europeo del Patrimonio Culturale, collabora con la Pro Loco, per dare alla comunità locale un respiro ben oltre i confini regionali.

A Castions, i giornalisti e i comunicatori hanno visitato la macelleria Bortolussi Davino, specialista della carne s e storici fornitori di sagre.
La storia dei Bortolussi è per davvero la storia di queste contrade ed ha certamente segnato le cronache del gusto di questo territorio.
Ma se per la storia rimandiamo il racconto ad un altro servizio informativo, va detto che immutate
sono le scelte che stanno alla base dell'attività : la selezione severa delle bestie, ove possibile direttamente nelle stalle dei contad ini, al vivo.
Così la filiera della carne è controllata in tutte le sue articolazioni .Quando la carne arriva nel
laboratorio viene sottoposta a tutti quei processi (dalla frollatura in poi) che la portano, invitante,
al banco.
Ma anche in questo caso l'arte dei Bortolussi ha fatto del suo : grazie al tocco di collaboratrici
creative, ecco che lo stile gastronomico irrompe, per facilitare le scelte delle nostre occupatissime
donne in carriera.
E poi non manca mai il consiglio, il suggerimento sui metodi di cottura, la ricetta, che conferma
l'autentica funzione del macellaio-gastronomo dietro il banco.

Già, perchè la professione del macellaio si rinnova, pur mantenendo intatti i 'fondamentali' :
carne ,buona carne !
La spessa preoccupazione noterete nel settore dei salumi, frutto di una selezione attenta e
rigorosa.
Risultati immagini per immagini macelleria bortolussi davino carni castions di zoppola

sabato 13 luglio 2019

Il progetto Patate d'Europa parte da Ovoledo, da Copropa


L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola, nel quadro del progetto Comunicare per Esistere, promuovono una iniziativa di informazione sul tema :
PATATE D'EUROPA, Passato Presente Futuro
L'iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione di conoscenze sulla filiera della patata , al fine di promuoverne un ragionato consumo.
All'iniziativa possono partecipare come partner d'informazione :
- produttori ;
- espressioni associate della filiera (consorzi, associazioni, cooperative, ecc.)
- attività commerciali impegnate nei diversi territori a proporre il prodotto ;
- giornalisti e comunicatori
- enti pubblici e privati interessati alle iniziative di informazione.
L'iniziativa coinvolge sei Paesi Europei ( Italia, Austria,Croazia,Spagna,Grecia e Olanda) e almeno sei regioni italiane (Veneto,Lombardia, Friuli Venezia Giulia,Emilia Romagna,Umbria e Sicilia), per assicurare al progetto una dimensione non localistica.
Entro dicembre 2019 verranno individuate le partnership dell'iniziativa, che verrà presentata ufficialmente in occasione della rassegna informativa internazionale Comunicare per Esistere che si terrà a fine gennaio.
L'iniziativa prevede la realizzazione di campagne d'informazione in tutti i territori ove operino i partner del progetto, seguendo questo format :
- la trasmissione televisiva L'Italia del Gusto realizzerà puntate di 30' su piattaforma Sky e La9Italia ;
- la redazione de l'Altratavola network realizzerà servizi per i canali web : i borghi del gusto, gustosette e gustoitalia2013 ;
- verranno pubblicati servizi d' informazione online (Blog Azzurro de L'Altratavola Network, rete di portali di informazione, blog territoriali e di informazione) ;
- verrà realizzato un blog tematico sulla patata ;
- verrà realizzata in ogni territorio una rassegna stampa (giornali locali e regionali, emittenti locali e regionali)
- verrà realizzato un materiale didattico sulla patata (Viaggio dentro la Vita), che verrà donato alle comunità scolastiche dei territori in cui si svolge la campagna d'informazione.
Per ogni intervento territoriale, verrà realizzata una rassegna stampa, che verrà diffusa a cadenza bimestrale.
L'iniziativa copre il 2019 e il 2020. Si parte dalla Sagra della Patata di Ovoledo in Friuli Venezia Giulia.
In ogni momento potranno essere associati al progetto nuovi partner. Spetterà al consiglio di ammnistrazione dell'Ente di Coordinamento (Associazione Europa del Gusto), approvare le candidature.
Comunicare per Esistere 2019
con il sostegno della Rete dei Borghi Europei del Gusto
Iniziativa Patate d'Europa
Ente di coordinamento : Associazione Europa del Gusto (Pd-Mi).
4^ Gamma – PATATE A FETTE
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
*Il progetto realizza l'incontro del mondo dell'informazione e della comunicazione con i rappresentanti di piccoli Borghi italiani ed europei, per confrontarsi, raccontare le proprie esperienze e 'comunicare per esistere'. Si tratta di una iniziativa di informazione che fa incontrare giornalisti e comunicatori, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni, Aziende, sui temi della valorizzazione e della comunicazione territoriale. La rassegna si sviluppa grazie ad un lavoro autentico di interviste in diretta. Lo staff di comunicazione è stato costituito da responsabili di 'reti', capaci di amplificare le informazioni ben oltre le singole testate giornalistiche.
Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto
Sede Legale : via Lussemburgo n. 42 , Padova
Video : i borghi del gusto Youtube
info@italiadelgusto.com www.italiadelgusto.com