L'Associazione
Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione
l'Altratavola, nel quadro del progetto Comunicare per Esistere,
promuovono una iniziativa di informazione sul tema :
PATATE
D'EUROPA, Passato Presente Futuro
L'iniziativa
ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione di conoscenze
sulla filiera della patata , al fine di promuoverne un ragionato
consumo.
All'iniziativa
possono partecipare come partner d'informazione :
-
produttori ;
-
espressioni associate della filiera (consorzi, associazioni,
cooperative, ecc.)
-
attività commerciali impegnate nei diversi territori a proporre il
prodotto ;
-
giornalisti e comunicatori
-
enti pubblici e privati interessati alle iniziative di informazione.
L'iniziativa
coinvolge sei Paesi Europei ( Italia, Austria,Croazia,Spagna,Grecia e
Olanda) e almeno sei regioni italiane (Veneto,Lombardia, Friuli
Venezia Giulia,Emilia Romagna,Umbria e Sicilia), per assicurare al
progetto una dimensione non localistica.
Entro dicembre 2019 verranno individuate le partnership
dell'iniziativa, che verrà presentata ufficialmente in occasione
della rassegna informativa internazionale Comunicare per Esistere che
si terrà a fine gennaio.
L'iniziativa
prevede la realizzazione di campagne d'informazione in tutti i
territori ove operino i partner del progetto, seguendo questo format
:
-
la trasmissione televisiva L'Italia del Gusto realizzerà puntate di
30' su piattaforma Sky e La9Italia ;
-
la redazione de l'Altratavola network realizzerà servizi per i
canali web : i borghi del gusto, gustosette e gustoitalia2013 ;
-
verranno pubblicati servizi d' informazione online (Blog Azzurro de
L'Altratavola Network, rete di portali di informazione, blog
territoriali e di informazione) ;
-
verrà realizzato un blog tematico sulla patata ;
-
verrà realizzata in ogni territorio una rassegna stampa (giornali
locali e regionali, emittenti locali e regionali)
-
verrà realizzato un materiale didattico sulla patata (Viaggio dentro
la Vita), che verrà donato alle comunità scolastiche dei territori
in cui si svolge la campagna d'informazione.
Per
ogni intervento territoriale, verrà realizzata una rassegna stampa,
che verrà diffusa a cadenza bimestrale.
L'iniziativa
copre il 2019 e il 2020. Si parte dalla Sagra della Patata di Ovoledo in Friuli Venezia Giulia.
In
ogni momento potranno essere associati al progetto nuovi partner.
Spetterà al consiglio di ammnistrazione dell'Ente di Coordinamento
(Associazione Europa del Gusto), approvare le candidature.
Comunicare
per Esistere 2019
con
il sostegno della Rete dei Borghi Europei del Gusto
Iniziativa Patate d'Europa
Ente
di coordinamento : Associazione Europa del Gusto (Pd-Mi).
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
*Il
progetto realizza l'incontro del mondo dell'informazione e della
comunicazione con i rappresentanti di piccoli Borghi italiani ed
europei, per confrontarsi, raccontare le proprie esperienze e
'comunicare per esistere'. Si tratta di una iniziativa di
informazione che fa incontrare giornalisti e comunicatori,
rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni, Aziende, sui
temi della valorizzazione e della comunicazione territoriale. La
rassegna si sviluppa grazie ad un lavoro autentico di interviste in
diretta. Lo staff di comunicazione è stato costituito da
responsabili di 'reti', capaci di amplificare le informazioni ben
oltre le singole testate giornalistiche.
Associazione
Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto
Sede
Legale : via Lussemburgo n. 42 , Padova
Video
: i borghi del gusto Youtube
info@italiadelgusto.com
www.italiadelgusto.com
Nessun commento:
Posta un commento